Progetto esecutivo per il restauro dell’edificio per il progetto dell’architetto Casamonti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste che prevede l’inserimento di un edificio di nuova costruzione all’interno del corpo storico e sotto il livello del mare. La nuova costruzione risulta essere un edificio di totale trasparenza dove la prevalenza del cristallo strutturale consente un rapporto tra l’antico ed il contemporaneo di grande effetto.
Di particolare significato l’edificio per il suo affaccio sul fronte mare della città di Trieste, prossimo al Salone degli Incanti, ora museo, e sinergico alle finalità culturali che la pubblica amministrazione insieme alla Fondazione prevede per tutto l’asse frontemare, in previsione anche della locazione del Parco del Mare che coinvolgerà gli stessi edifici. Il progetto si inserisce nel piano regolatore del waterfront, redatto per l’autorità portuale ed il Comune, per il quale è previsto uno dei parcheggi interrati previsti dal PP.
Restauro delle facciate del Magazzino realizzato nei primi del '900. Si presenta, in pianta, di forma rettangolare e presenta una tipologia costruttiva mista in muratura portante in pietra a corsi regolari di 15 cm e con pilastri che sostengono la copertura piana realizzata, in legno. Da un accurato rilievo dell’esistente si sono redatte tutte le schede di degrado e degli interventi necessari al recupero funzionale dell’edificio.
You have declined cookies. This decision can be reversed.
You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.